Ogni investitore desidera primariamente
- Investire in sicurezza
- Investire in modo redditizio
- Investimenti fiscalmente agevolati
Quali soluzioni ti offre il mercato e la legislazione svizzera?
INVESTIMENTI E RISPARMIO FISCALMENTE AGEVOLATI
Siete residenti in Svizzera?
Come premesso come da informativa del portale intersecura, questo portale non si occupa di consulenza fiscale o finanziaria. Le informazioni che trovate in calce hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire la consulenza di uno specialista.
Perché investire?
Fate lavorare i soldi per voi
Sul conto di risparmio il vostro denaro è solo «messo a riposo». Investendo i vostri risparmi nei mercati finanziari avete la possibilità di partecipare all’evoluzione di valore delle aziende. Così facendo a lungo termine beneficiate di maggiori opportunità di rendimento rispetto a un conto di risparmio. E con gli anni il vostro denaro si trasforma in patrimonio.
Buoni motivi a favore degli investimenti
-
Partecipate all’evoluzione di valore di società, del mercato immobiliare o delle infrastrutture (beni reali).
-
A lungo termine beneficiate di maggiori opportunità di rendimento rispetto a un conto di risparmio.
-
Costruite un capitale per i vostri obiettivi di risparmio personali.
-
Proteggete il vostro patrimonio da possibili tassi negativi.
Quali sono le forme d’investimento e risparmio più utilizzate?
-
conto di risparmio
-
obbligazioni
-
azioni
-
fondi d’investimento
-
prodotti strutturati
-
polizze d’assicurazione in particolare "pilastro 3b"
Quali sono i vantaggi del pilastro 3b?
-
Ogni persona residente in Svizzera, o che vi lavora, ha la possibilità di effettuare versamenti nel pilastro 3b.
-
Decidete voi come impiegare l’importo di risparmio proveniente da questo pilastro.
-
Potete istituire liberamente la persona beneficiaria.
-
Scegliere voi, liberamente, il momento del versamento.
-
Non vi sono importi annui massimi.
Il pilastro 3b consente di beneficiare di sgravi fiscali?
Una premessa: non godete dei medesimi vantaggi fiscali diretti come nel caso del pilastro 3a. Vi sono, comunque, aspetti positivi:
a seconda del tipo d’investimento che scegliete, si applicano regole e condizioni diverse. Le assicurazioni di capitale riscattabili, per esempio, sono interessanti sotto il profilo fiscale. Anche se non potete dedurre i vostri pagamenti dalle imposte e se il valore di riscatto è imponibile, in quanto reddito, nel corso della durata contrattuale, al momento del versamento l’intero avere, proventi inclusi, è esente da imposte. Conditio sine qua non: dovete osservare le disposizioni legali.
Chi sono gli offerenti del pilastro 3b?
I piani di risparmio agevolati del "pilastro 3b" possono essere stipulati sia presso le banche che le assicurazioni. Optando per una soluzione assicurativa, beneficerete di una copertura supplementare in caso di decesso o d’invalidità.
L’offerta in campo 3b è molto vasta e al momento di scegliere dovreste tenere conto della vostra situazione personale. Quanti anni avete? Come definireste la vostra situazione finanziaria? Siete in buona salute? Sono piccoli dettagli, che tuttavia giocano un ruolo importante nella scelta del prodotto idoneo.
Esistono diverse forme di capitalizzazione: è vostra intenzione pagare importi fissi periodici (p.es. a cadenza mensile)? O magari avete ricevuto un’eredità e desiderate investire un unico importo di una certa importanza? È determinante anche la vostra propensione al rischio. Desiderate un investimento a scarso rischio che matura pochi utili? Oppure preferite correre un rischio maggiore, lasciando aperta la possibilità di realizzare utili elevati?