Quanto sono importanti per lei i suoi figli?

Vorreste garantirvi che arrivati all'età degli studi disporranno del capitale necessario per studiare?

- Deduzioni fiscali per il risparmio e gli studi dei figli.

- Buoni, sussidi e vantaggi  di un risparmio per gli studi dei figli

- Paragona le offerte di mercato

RISPARMIO AGEVOLATO PER GLI STUDI DEI FIGLI

 

Situazione lavorativa:

Quali sono le forme d’investimento più utilizzate in un risparmio finalizzato alla costruzione di un capitale per gli studi dei figli?

  • conto di risparmio

  • obbligazioni

  • azioni

  • fondi d’investimento

  • prodotti strutturati

  • polizze d’assicurazione in particolare "pilastro 3b"

Quali sono i vantaggi del pilastro 3b in una capitalizzazione per gli studi dei figli?

  • Ogni persona residente in Svizzera, o che vi lavora, ha la possibilità di effettuare versamenti nel pilastro 3b. 

  • Decidete voi come impiegare l’importo di risparmio proveniente da questo pilastro.

  • Potete istituire liberamente la persona beneficiaria.

  • Scegliere voi, liberamente, il momento del versamento.

  • Non vi sono importi annui massimi.

Il pilastro 3b consente di beneficiare di sgravi fiscali?

Una premessa: non godete dei medesimi vantaggi fiscali diretti come nel caso del pilastro 3a. Vi sono, comunque, aspetti positivi:

a seconda del tipo d’investimento che scegliete, si applicano regole e condizioni diverse. Le assicurazioni di capitale riscattabili, per esempio, sono interessanti sotto il profilo fiscale. Anche se non potete dedurre i vostri pagamenti dalle imposte e se il valore di riscatto è imponibile, in quanto reddito, nel corso della durata contrattuale, al momento del versamento l’intero avere, proventi inclusi, è esente da imposte. Conditio sine qua non: dovete osservare le disposizioni legali.

 

Chi sono gli offerenti del pilastro 3b?

I piani di risparmio agevolati del "pilastro 3b" possono essere stipulati sia presso le banche che le assicurazioni. Optando per una soluzione assicurativa, beneficerete di una copertura supplementare in caso di decesso o d’invalidità.

L’offerta in campo 3b è molto vasta e al momento di scegliere dovreste tenere conto della vostra situazione personale. Quanti anni avete? Come definireste la vostra situazione finanziaria? Siete in buona salute? Sono piccoli dettagli, che tuttavia giocano un ruolo importante nella scelta del prodotto idoneo.

Esistono diverse forme di capitalizzazione: è vostra intenzione pagare importi fissi periodici (p.es. a cadenza mensile)? O magari avete ricevuto un’eredità e desiderate investire un unico importo di una certa importanza? È determinante anche la vostra propensione al rischio. Desiderate un investimento a scarso rischio che matura pochi utili? Oppure preferite correre un rischio maggiore, lasciando aperta la possibilità di realizzare utili elevati?